martedì 9 dicembre 2008

10 novembre. Amsterdam. Il Cuyptmarket e i Koffieshop

Amsterdam
Credo che i musei servono sempre, hanno bisogno di esistere. Puoi anche passare poco tempo, non importa, ma devi sapere cosa c’è stato prima.
Il Van Gohg è il mio preferito. Non sono mai stato un grande patito di arte, ma i musei mi piacciono. Questo è grande abbastanza da non annoiarmi, anche se è lunedi mattina e fuori c’è una pioggia inglese, è pieno ma non affollato, si gira facile. Ma devo ammettere anche che le opere di Van gohg mi sono sempre piaciute, perché è fuori dagli schemi. Che bello il suo autoritratto.
Come è possibile che delle linee verdi rosse e blu, riescano a rendere vivo un volto? È incredibile.
Poi le linee intorno al volto ne creano il movimento.
Il Guernica di Picasso rimane il mio preferito, ma questo...questo mi ipnotizza.

ore 15.40
I mercati non hanno geografia. Sono uguali in tutto il mondo. Più è grande più si trova, ma trovi anche tanti doppioni.
Il Cuypmarket è così, poco caotico, forse il tempo ha bloccato a casa tanta gente, non me!
Ti accorgi subito che A’dam è davvero un città multirazziale. C’è di tutto. Arabi, asiatici, africani, le loro facce si mischiano, sembrano tutte le stesse dopo un pò. Questo è il mio mondo è così che mi piace. Tutti insieme, non ha importanza da dove vieni e cosa mangi, sei mio fratello anche tu. Voglio bene a tutti, non mi piacciono le differenze, le categorie.

(dirlo ogni giorno e non farla rimanere solo una strofa. Simu salentini te lu mundu cittadini!)

Cos’è il Suriname? No, la domanda giusta è dov’è il Suriname. È’ uno stato da qualche parte in America centrale. Il nome lo avevo sentito un paio di volte, ma la sua cucina mai.
Allora oggi si va in Suriname.
La via che incrocia la strada del Cuyptmarket, trovi almeno quattro ristoranti diversi di cucina Surinamese(?), ho scelto il Ah lung, il nome mi piace! ed è il più economico visto le mie tasche.
Ho bisogno di verdure e riso. Sono sicuro che il Tjap tjoi kipfilet è quello che mi serve.
Vediamo che mi porta il cameriere...che stranamente ha una faccia asiatica, tipo vietnamita, cambogiano o qualcosa del genere...ma non dovevo andare in America centrale? Bho!
Si si è proprio riso e verdure! Depurazione. Buono però!
Ma questa salsina gialla cos’è?
Dall’odore sembra tipo mango con spezie. Bho, ma se sta sul tavolo è da provare.
...bhe diciamo che un po’ dolcEEEEEEEHHHHHH!!!!!!! Dio mio ma è piccantissima altro che dolce...oh mamma non respiro...Caldo caldo!...la gola in fiamme ma la bocca è ok...ma che cazzo è?...porca, altro che soverato. Ahi ihai...ok è passato...solo due minuti, ma intensi.
È quest’altra salsina rossa? Che fai non la provi? Ok…prepariamoci..... ...... ... .. .. E’ PIU’ PICCANTE DELL’ALTRAAAAAAA!!!!!!!!! Iutateme!
Cameriere un po’ d’acqua…no che frizzante o naturale…rubinetto va benissimo, non vedi che non ho soldi?
Va bene..io torno in Suriname, il piatto mi è piaciuto, ma poi che glielo dice al mio culo che deve cacare spazzole?

I Koffieshop
Non ancora una parola su KS, com’è possibile?
Quando entri è il paradiso, l’odore è incredibile.
Nei ristoranti, passi tra i tavoli, e profumi lasange, arrosto misto, patate al forno…nei KS invece white widow, doppio 0, blueberry.
Da dove inizio...DOVE???
Qui sei parte del tutto, sei perfettamente integrato...non sei dietro il ristorante al freddo, dove ogni persona che passa nascondi la canna dietro la schiena. Sai che nessuno ti romperà mai i coglioni, che non dai fastidio a nessuno.
A dire il vero ho fumato anche meno di quanto immaginassi. Due o tre al giorno. Il fatto è che sono li, puoi andare dentro quando vuoi, non senti di dover cogliere il momento al volo, fumare più canne possibile, perché questo furgone che ci nasconde andrà via tra un po’.
Puoi scegliere quando andare.
...proviamo la super skunk o dentro alla Nieuwe kerk?...un po’ di religiosità prima e poi la canna...tanto mica mi scappi. Poco importa che la chiesa era chiusa per tutto l’inverno e quindi ho provato la skunk prima del previsto...è il concetto che conta...il concetto!!
Per me è l’esempio che la legalizzazione funziona. Nei KS trovi più italiani ed inglesi che olandesi, questo significa turismo, soldi che entrano, spesi per migliorare la città, non vogliono sembrare il paese dei balocchi per drogati e puttanieri.
I tram sono perfetti sempre in orario, non c’è traffico, l’aria è pulita la città è pulita.
Vai ad A’dam e pensi alle canne e alle donnine e credi di trovare solo ubriachi, gente che fa a pugni, drogati, pericolo...e invece è più tranquilla di Zurigo.
La gente sembra felice e rilassata. Anche gli Amsterdammesi (?) non sono assolutamente preoccupati di quello che gli succede intorno. Giocano a palla con il bambino davanti una vetrina nel quartiere rosso, e se passa una comitiva che ride per l’effetto del THC, non ha quasi nessuna reazione. Né ti guardano e ridono né si sentono infastidite perché magari gli passi troppo vicino. Per loro sei un passante come un altro
Dovrebbe essere legale ovunque.
Se vivessi qui forse neanche andrei a fumare ogni giorno, diventerebbe troppo un'abitudine. Come allo stesso modo non bevo birra ogni giorno, eppure l’adoro.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Amsterdam è un sogno ad occhi aperti.
La vita lì ha meno stress e risulta più godibile.
Adam i love u
forever!

Davide ha detto...

hai ragione.
è la pace dei sensi, è una città da vivere.
Camminare tra i canali senza meta, questo è quello che mi è piaciuto fare