martedì 16 dicembre 2008

12 novembre. Saluto A'dam e vado in Belgio

Ciao ciao Amsterdam
La stazione è un altro posto dove è facile fermarti e pensare a cosa hai fatto prima.
A Ferrara spesso ero seduto al binario a ripassare mentalmente tutto l’esame che avrei dovuto fare di li a qualche ora. Altre volte invece ripassavo cosa avrei voluto fare una volta arrivato a Lecce.
Qui ad A’dam non ci sono tante panchine...il pavimento è un po’ freddo ma mi sveglia anche...si rimango qui niente panchina.
È tutto giallo e blu, ma non sono i colori della Svezia? Bho, sempre nordici sono!!

Cosa ho fatto prima di sedermi su questo freddo pavimento? Che mi rimane di Amsterdam?
Bhe..il suo elemento è l’acqua, in tutte le sue forme. Pioggia, mare, fiume, dolce, salata, la brina.
Ricorderò che non è solo una città di droghe e sesso, e può davvero non esserlo.
Le camminate nel centro ti rilassano, è facile perdersi, ma è difficile non ritrovare la strada che cercavi.
Non ci sono macchine ed i rumori sono solo quelli della catena delle bici. È come abitare in città ma vivere in un paese.

Le case sono tutte storte, ma quel gancio enorme sulla facciata di ogni palazzo forse mi da una risposta.
Visto che le case si sviluppano in altezza, più che il larghezza, tutte le scale della città sono in realtà delle scalate. Non è bello quando lo zaino da campeggio tocca il soffitto, ti blocca la discesa, e appeso al collo hai la borsa con 10 kili di macchine fotografiche, tra qui l’obiettivo nuovo che ancora devo provare...decisamente non è bello. Credo che un palo da vigile del fuoco sarebbe più sicuro oltre che divertente.

I tram che meraviglia...a che serve la macchina.

Tutti parlano almeno tre lingue. Olandese, inglese e quella del proprio paese. Dal banchiere a Michele di Palermo che vende hot dog davanti la stazione centrale. Lui addirittura conosce la barzelletta dell’osso tra il cane leccese e quello barese. Questa è globalizzazione!

Mi rimangono i sorrisi delle persone. Sono tutti sempre allegri e gentili. Sono accomodanti.

Ma soprattutto mi ricorderò che è la città perfetta per essere da solo. Sei tranquillo, nessuna paura, sono tutti come te, vogliono solo divertirsi, e poi l’erba ci rilassa tutti.
In ogni caso non è la città che più mi ha entusiasmato, non c’è molto da vedere. Diciamo che si vive molto.
È proprio una città da vivere. Se qualcuno mi chiedesse un consiglio su A’dam, gli direi di provare a non essere solo un turista da Koffieshop, ma sentirsi come uno studente che oggi non ha proprio voglia di studiare...una camminata in centro e magari una canna è molto meglio di Nietzsche e la teoria del superuomo.

Anversa
Davvero bella, forse un po’ commerciale. E’ questo il tipo di città che vuoi vedere quando sei nell’Europa del nord. Le case di legno, che per essere belle devono essere un po’ sporche e rovinate. Lo stile è quello tedesco del '500/'600, palazzine alte alte, dritte che finiscono in punta, spesso con dei merli simili a quelli dei cestelli.
Ho speso solo due ore, sicuramente poche, ma questo avevo, dovrei tornarci, anzi ci torno.

Il Belgio mi attira, non so perché ma da qualche anno ho il desiderio di fare un giro. E’ che forse non se ne sente mai parlare. Che succede il Belgio? Belle notizie? Brutte? Cosa?
In pochi l’hanno visitato, anche tra gli inglesi, che invece vanno ovunque nel mondo. Non sono molto organizzato come lo ero per A’dam, nessun piano d’azione, so poco. Quello che so è che fa freddo e ci sono delle ottime birre rosse. Ok mi basta!

Sono in treno per Brugge.
Nuovo giro, nuova avventura…

Brugge
Si l’ho detto tante volte, e ne sono certo, lo dirò ancor...ma questa città è la più bella che ho visto.
Ignoro di come si presenti alla luce del sole, ma di notte non può essere più romantica di così.
Il gioco ed i riflessi sui canali sono incredibili. Essendo piccola è anche facile e veloce da esplorare.
Vorrei che la luna non tramontasse, sempre così, sempre di notte. Per una volta il sole potrebbe dormire no?
Lasciamela al buio
Voglio ricordarla così

2 commenti:

Anonimo ha detto...

voglio andare in Belgio anch io!!!!!!

Davide ha detto...

e ci devi andare davvero.
è bellissimo, e brugge è davvero magica.
vi consiglio di farvi u bel week end romantico, mi darai ragione!!!