lunedì 26 gennaio 2009

Rivoluzionaria radio online!!!


www.lastfm.com è un sito incredibile.
E' un enorme contenitore di musica, dove oltre a funzionare come portale per ogni info che riguarda la musica a livello mondiale, vi offre la possibilità di crearvi una radio personalizzata in base a come vi sentite in quel momento.
Basta fare una ricerca in base all'artista che vi piace o semplicemente ad un genere di musica, e il sito farà il resto trovando tutta la musica dell'artista scelto e le similitudini (così sono chiamate sul sito) musicali.
Se per esempio cercaste Jovanotti, lastfm.com cercherà tutte le sue canzoni e tutte le corrispondenze con rap, pop ed italiana. Gli artisti collegati a Jova sono Ligabue, Negramaro, Gazzè, Silvestri e ben altre 15 pagine piene di artisti più o meno simili al genere di Lorenzo. Il bello è che è proprio come una radio, dove non è possibile sapere che pezzo verrà dopo, sarà il sito a decidere l'ordine. Se il pezzo non vi piace, basterà "skippare" per la canzone successiva, ma se tutto il genere che non vi piace, cercate un altro artista, e si riparte dal Via!!

Pensate alla versatilità che può offrire e alla comodità se fate un party a casa, o se semplicemente avete voglia di ascoltare un genere musicale senza dover appositamente comprare o scaricare un disco.
Ma l'aspetto che più mi piace, oltre al fatto che è tutto gratis, è che questo è il modo migliore per conoscere la musica di nuovi artisti che, non avevate mai sentito nominare prima, ma che semplicemente sono collegati al vostro gruppo preferito!!!
Per la serie, provare per credere.

Nessun commento: